Kelvin Sholar

Il più visionario dei pianisti jazz della scena contemporanea.

Il pianista di Detroit Kelvin Sholar è il direttore musicale del fenomenale Dj Carl Graig e contemporaneamente animatore della scena Hip Hop di Berlino.

Tra le sue collaborazioni spiccano la militanza nei gruppi di Lenny White, Steve Wonder e Q tip. Pianista, direttore di orchestra, produttore e compositore, Sholar ha suonato pianoforte, tastiere ed elettronica in diversi programmi televisivi e radiofonici internazionali e scritto per film.

La sua musica è stata trasmessa in prima serata dalla televisione americana, è stato intervistato e filmato dall’iconico regista americano Spike Lee e si è esibito, collaborato e registrato con molti dei più grandi artisti del mondo, dall’improvvisazione al pianoforte con il New York City Ballet, alla registrazione su Fender Rhodes, organo e synth con QTip, dall’organizzazione e direzione di un’orchestra dal vivo con Carl Craig’s Innerzone a cantare dal vivo con Stevie Wonder.

Kelvin Sholar ha registrato ed eseguito numerosi concerti in prestigiosi festival nelle principali città di tutto il mondo come leader del suo ensemble.

Ha ricevuto oltre 10 premi musicali e ha tenuto corsi di perfezionamento in molte scuole internazionali, tra cui: il Phillipos Nakas Conservatory (Atene, Grecia), Cite de la Musique (Marsiglia, Francia), North Carolina Central University (Durham, NC, USA), Kyo Rei Hall (Tokyo, Giappone), Escola International ( São Paulo, Brasile), Porto Jazz School (Porto, Portogallo) e Columbia University (New York, USA).