Nick the Nightfly 5TET

Nick the Nightfly è nato a Glasgow, in Scozia, ma vive in Italia dal 1983.

Nick the Nightfly è conosciuto per il programma radiofonico di nuove musiche e tendenze che ha introdotto in Italia vent’anni fa e che conduce tutt’ora, “Monte Carlo Nights”, ma è anche un affermato cantante, suona la chitarra e compone brani di grande valore artistico.

Dal 1987 Nick The Nightfly è specializzato in musica di qualità, il suo programma ha portato in Italia la musica new age, la fusion, la world music, la musica brasiliana, il jazz, l´acid jazz e negli ultimi anni anche i suoni del nujazz, il lounge e la chill out, le musiche di frontiera, con un occhio sempre attento ai protagonisti di ieri e di oggi.

Nel 1995 ha vinto, tra gli innumerevoli riconoscimenti, un prestigioso Telegatto come “Migliore voce della notte radiofonica italiana“.

In passato ha pubblicato i cd da solista “Don´t Forget” e “Nice One” con suo Jazz 5tet con alcuni di più rinomati Jazzisti Italiani e tre con la sua Monte Carlo Nights Orchestra: “Live At The Blue Note” (Edel) nel 2004 e “The Devil” (Edel) nel 2008 che ha visto anche la partecipazione di Sarah Jane Morris e Paolo Fresu e nel 2012 Swing & Sing un triplo CD Box.

Alla fine del 2018 è prevista l’uscita del nuovo CD con il suo Jazz 5tet, che vanta la partecipazione di Incognito, Paula Morelebaum, Amedeo Ariano, Fabrizio Bosso, Luca Bulgarelli, Julian Oliver Mazzariello , Luciano Biondini.

Ha curato inoltre, più di 25 compilation, 13 con il nome “The Nightfly”, due speciali cofanetti di 6 cd “The Nightfly Box” e “Hits In Jazz”, quest’ultimo dedicato ai grandi classici del jazz e ha avuto altre collaborazioni come nel caso di “Classici di Monte Carlo Nights” che oggi sono oggetti di culto per i collezionisti.

L’ultima sua compilation, del 2014, è THE NIGHTFLY “ENJOY THE MUSIC” , pubblicata da Sony Music.

Nel luglio 2014 Nick ha suonato con la sua Nightfly Orchestra per il leggendario produttore “Quincy Jones”. Con il suo 5tet ha partecipato ai più importanti Festivals in Italia da Umbria Jazz a Bolzano Jazz Festival al Blue Note Milano. Dal 2003 è il direttore artistico del Blue Note Milano, tempio milanese del jazz, dove si sono esibiti alcuni tra i musicisti più famosi del mondo del jazz Chick Corea, McCoy Tyner, Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater e tanti altri.